Visitare il Cilento: cultura e gastronomia a Polla

diagonale

Il ristorante pizzeria Le Tre Stelle ti aspetta nel meraviglioso Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a pochi passi dalle Grotte di Pertosa e dalla Certosa di Padula.

Grazie alla sua ampia sala e ai suoi menù turistici è perfetto per gruppi e scolaresche che, nel visitare il Cilento, vogliono assaporare anche la sua cucina tipica.

Parco Nazionale del Cilento


Visitare il Cilento significa visitare innanzitutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, istituito nel 1991, che comprende i territori di 8 comunità montane e di 80 comuni.


Dal 1998 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Ricco di luoghi d’interesse e di siti archeologici, regala meraviglie naturali come le Grotte di Pertosa, complesso carsico che si sviluppa nel sottosuolo tra i comuni di Auletta e Polla.


Le grotte sono visitabili ed è possibile scegliere tra tre percorsi: due turistici, uno parziale e uno completo, di durata diversa e accessibili a tutti, e uno speleologico, più difficile ma non meno ricco di emozioni.

diagonale

Prenota il pranzo dopo la visita nel Parco Nazionale del Cilento, chiama il ristorante Tre Stelle

Chiama Ora
diagonale

La Certosa di Padula


Nel visitare il Cilento non può mancare la sosta presso la Certosa di Padula o di San Lorenzo, il più grande complesso monastico presente nel Sud Italia. Iniziata nel 1306 per volontà di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, ha subito numerosi interventi nel corso dei secoli, fino al 1900.


L’impianto architettonico, che segue la regola certosina del lavoro e della contemplazione, è diviso in due zone: nella prima rientrano i luoghi di lavoro, nella seconda la residenza dei monaci.


Dal 1957 ospita il museo archeologico provinciale della Lucania Inferiore; nel 1998 il complesso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, insieme al Vallo di Diano, ai siti archeologici di Velia e di Paestum, e al Parco Nazionale del Cilento. 


Share by: